Collezione About Matera

Esclusive collezioni a Matera

La nomina di Matera a capitale europea della cultura 2019 ha ispirato la creazione esclusiva per Boutique Anna di due piccole collezioni di t-shirt e foulard. Le t-shirt sono frutto dell’estro creativo dell’artista Lara Urso, che ha rielaborato gli antichi soggetti delle pitture rupestri e del folclore che caratterizzano la città di Matera e li ha impreziositi con pietre e glitter colorati.  Il risultato è una collezione unica nel suo genere. Ogni t-shirt è prodotta artigianalmente e finemente rifinita a mano, per questo ogni pezzo è diverso dagli altri. I foulard riproducono gli stessi temi, come i particolari degli affreschi dalla Cripta del Peccato Originale e dagli antichi bozzetti del Carro della Bruna. Boutique Anna ringrazia la Fondazione Zetema, che ci ha concesso l’utilizzo delle immagini della Cripta del Peccato Originale.

About Matera

The designation of Matera as a European Capital of Culture 2019 inspired the exclusive creation for Boutique Anna of two small t-shirt and scarf collections. The t-shirts are the result of the creative inspiration of the artist Lara Urso, who redesigned the ancient subjects of rock paintings and folklore that characterize the city of Matera and embellished them with colorful stones and glitter. The result is a unique collection of its kind. Each t-shirt is handmade and finely handcrafted, so each piece is different from the others. The scarves reproduce the same themes as the details of the frescoes from the "Crypt of the Original Sin" and the old sketches of the triumphal chariot of "Madonna della Bruna" . Anna Boutique thanks the Zetema Foundation, for granting to us the use of images of the Crypt of the Original Sin.
la cripta del peccato originale

La Cripta del Peccato Originale

La Cripta del Peccato Originale si trova in una cavità rocciosa a strapiombo su una delle gravine dell’altopiano delle Murge, a pochi chilometri da Matera.
Nella Cripta si può osservare un ciclo di affreschi risalenti al IX secolo, opera dell’artista noto come Pittore dei fiori di Matera, il quale ha raffigurato scene dell’Antico e del Nuovo Testamento.
La fondazione Zetema nel 2001 ha avviato un progetto di recupero integrale di questo straordinario ciclo pittorico, attivando una serie di iniziative per lo studio, la tutela e la valorizzazione di questo inestimabile patrimonio artistico.
il carro della Bruna

Il Carro della Bruna

Secondo una delle antiche leggende della città di Matera, in un tempo lontano una fanciulla chiese un passaggio a un contadino che rientrava in città sul suo carro. Una volta arrivati davanti a una piccola chiesa, la fanciulla si trasformò in statua.
La Vergine Maria salutò quindi il buon uomo con queste parole: “È così, su un carro addobbato, che voglio entrare ogni anno nella mia città”. Così, da quasi 600 anni, il 2 luglio nella città di Matera si celebra la festa della Madonna della Bruna.
Sapienti artigiani costruiscono ogni anno un carro trionfale in cartapesta dalle enormi dimensioni, totalmente decorato da statue che rappresentano episodi del Vangelo.
Il carro trainato da muli percorre le strade della città in festa, e in ultimo viene distrutto dalla folla in tumulto: secondo quest’antica tradizione, chi riesce a portar via un frammento del carro assicura fortuna e prosperità alla sua famiglia.

Scopri l'esclusiva collezione About Matera. 
Boutique Anna ti aspetta in Via del Corso 17

Share by: